Si risparmia di più lavorando da casa o con il coworking?

Uno dei dubbi più grandi di chi lavora come freelance è quello di capire se è meglio lavorare da casa o prendere in affitto in ufficio.

Per chi necessita solo di un computer per lavorare, decidere se spostarsi o meno è un vero dilemma.

 

Oggi c’è però un alternativa, economica, professionale, innovativa e molto vantaggiosa: il coworking!

 

In molti casi il problema più grande sta nel valutare bene i costi di un ufficio versus il risparmio dello stare a casa.

In Italia, sono in molti quelli che stanno scoprendo il coworking. Proviamo a valutare insieme la situazione in cui si decida di rimanere a casa e quella in cui si decida di affittare uno spazio in coworking. Con quale delle due si risparmierà di più?

 

Eccovi alcune motivazioni a favore del lavoro a casa:

1. Non si spendono soldi in benzina e in affitto di una stanza

2. Si può cucinare a casa e quindi risparmiare sui costi del cibo fuori uffcio

3. Si può lavorare anche in tuta o comunque più comodi che andando in ufficio

 

Queste invece sono le motivazioni a favore del Coworking:

1. Condividere uno spazio di lavoro è sempre meno costoso che affittare un ufficio; ovviamente costa, al contrario della propria dimora, ma le spese si possono ammortizzare in altri modi (vedi punti successivi)

2. Il Coworking permette a professionisti di diversi campi d’incontrarsi e molto spesso di unire sinergie lavorative in nuovi progetti

3. Non tutti riescono a concentrarsi stando a casa, spesso non uscire e non avere orari è controproducente per la produttività della persona. Sembra una cosa banale ma è molto importante e non bisogna sottovalutarla. Pensate a quando andate a scuola: sicuramente i pomeriggi in biblioteca erano molto più produttivi rispetto a quelli passati a casa

4. Il Coworking è un movimento in crescita a cui sempre più persone stanno aderendo, a dimostrazione che è una via di mezzo valida tra lo stare a casa e l’affittare da soli un intero ufficio.

In definitiva, lavorare da casa permette sicuramente di risparmiare sulle spese ma il Coworking apre nuove possibilità di collaborazione e aiuta ad avere ritmi  e orari che regolano la produttività.  E’ decisamente un investimento che viene ammortizzato nel tempo e che può essere più redditizio dello stare a casa, per i contatti e le opportunità che si possono creare.

 

⇒ Prenota subito la tua postazione in ISIWORK Coworking Marostica ⇐

 

Fonte: http://blog.moneyfarm.com/it/finanza-personale/risparmio-coworking-lavoro-casa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *